Cascina nascosta, la casa del verde

viale Emilio Alemagna • Orario: da verificare in base agli eventi
Tel. 02 8738 6480
0
Share

La cascina nascosta del Parco Sempione è davvero nascosta. Si trova tra due terrapieni, sotto la Torre Branca e non lontano dalla Triennale.

 

Di proprietà del Settore Parchi e Giardini ha ospitato, fin dagli anni Cinquanta, gli uffici dei tecnici del parco oltre e alcuni magazzini. Per decenni è stata utilizzata solo come luogo per addetti ai lavori, non accessibile ai milanesi.

 

Dal 2015, grazie a un bando pubblico del Consiglio di Zona 1 con l’assessorato al Verde, Benessere e Qualità della Vita, la Cascina nascosta si è trasformata in uno spazio aperto a tutti, dedicato ai temi del verde urbano e della sostenibilità, ma anche a eventi culturali per adulti e bambini. L’edificio copre un’area di oltre 3500 metri quadri, di cui 1200 coperti (perfetti in caso di pioggia) e 2300 scoperti e si presenta come “un laboratorio urbano dedicato al benessere sociale e alla qualità della vita”. Dall’iniziativa del Giardiniere condotto, un consulente che insegna ai cittadini a prendersi cura degli orti e del verde, fino alle attività di animazione per famiglie o alle degustazioni di prodotti a km zero, dall’apicoltura ai concerti nell’aia, le attività si susseguono su iniziativa delle associazioni che la animano: Legambiente, Arci Pareidolia, CIA – Confederazione Italiana Agricoltori e Alterazioni-Associazione di promozione musicale e culturale, insieme alla fitta rete di sostenitori che hanno dato il loro appoggio al progetto. Dalla parte della natura. Naturalmente, i turisti curiosi sono benvenuti.

 

Per saperne di più: Facebook

 

Share

Tags: , , , ,




Licenza Creative Commons
PerMilano è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale

Back to Top ↑