Piazza Mentana

piazza Mentana •
Mob. +39 389 630 4841 info@5vie.it
0
Share

Nel cuore della Milano romana, nel quartiere emergente delle 5Vie, affollato di botteghe artigiane e gallerie di arte e design, piazza Mentana è un piccolo scrigno da riscoprire. Ritagliata tra via Santa Marta e via Morigi, dietro al Carrobbio, è un quadrato incorniciato dagli ippocastani, al centro del quale sorge il monumento ai caduti della battaglia di Mentana, inaugurato nel 1880 alla presenza dello stesso Giuseppe Garibaldi.

 

Da febbraio a novembre, quando il piccolo chiosco la anima, dalle 18 all’una di notte, con cocktail raffinati (mojito allo zenzero su tutti) e tavolini all’aperto sempre affollati, si può già percepire tutto il potenziale di questa piazzetta fuori dal tempo. In realtà, buona parte della magia si disperde a causa del parcheggio perenne di poche decine di automobili che la ricoprono, senza preoccuparsi troppo né della sua storia né della sua bellezza. Ma un’alternativa è possibile.

 

Per questo l’associazione 5Vie Art+Design ha deciso di promuovere una nuova destinazione d’uso per questa oasi di pace circondata da scuole (come la storica SIAM – Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri) e botteghe, crocevia strategico di abitanti e turisti, a pochi passi dal Duomo. E per questo piazza Mentana è stata segnalata tra i luoghi del cuore da salvare del Fai. 

 

Per saperne di più: 5vie.it

Share

Tags: , , , , ,




Licenza Creative Commons
PerMilano è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale

Back to Top ↑