Piazza Nicolò Tommaseo

Piazza Nicolò Tommaseo

piazza Nicolò Tommaseo •
Share

È una bellissima piazza nascosta tra via Mascheroni e via XX Settembre quella dedicata a Nicolò Tommaseo (scrittore e patriota, 1802-1874). Nata nel 1893 per sottolineare la bellezza delle numerose palazzine in stile Liberty ed eclettico che si affacciavano sulla piazza, ospita l’Istituto delle Marcelline, tra i più prestigiosi della città, e, dal 1912, la chiesa di Santa Maria Segreta che ha “ereditato” sia il nome che la pianta da quella demolita al Cordusio (dove c’è, appunto, via Santa Maria Segreta), abbattuta all’epoca per creare spazio al palazzo delle Poste.

 

Ma ciò che ogni milanese dovrebbe vedere almeno una volta nella vita è la strepitosa fioritura delle piccole magnolie a foglie caduche che ogni anno, attorno a metà marzo, riempie l’area pedonale della piazza e offre uno spettacolo davvero unico e sorprendente in città.

 

La vicina fermata della M1 Conciliazione o quella del tram 10 di via Ariosto, rendono questo angolo segreto facilmente raggiungibile a tutti. Un’esperienza da non perdere. Anche se si è di passaggio.

 

[codepeople-post-map]
Share

Tags: , , , , , , , , ,




Licenza Creative Commons
PerMilano è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale

Back to Top ↑