Accademia Grafologica Crotti

viale Marche 35 •
Tel. 02 45480047 info@evicrotti.com
0
Share

Tra le scuole di specializzazione milanesi più curiose e meno note, eppure in grado di richiamare studenti da tutta Italia (e dall’estero), c’è l’Accademia Grafologica Crotti di Edvige Crotti. Un riferimento nel suo genere, è nata nel novembre del 1983 inglobando le attività didattiche della scuola di grafologia Crotti, fondata nel 1975, e le attività di ricerca e consulenza della fondatrice Edvige Crotti, psicopedagogista e scrittrice, insieme ad Alberto Magni, medico e psicoterapeuta.

 

Sul sito ufficiale si chiarisce subito l’intento dell’Accademia: “La grafologia non è “moda divinatoria”, bensì uno strumento di interpretazione della scrittura che non ha nulla a che fare con le stelle, i numeri, le carte o altro che provenga da fuori del soggetto. La scrittura nasce nel cervello ed è l’integrazione di innumerevoli funzioni e strutture motorie, sensorie, cognitive e di controllo“.

 

Ma per chi vuole saperne di più sulla storia della fondatrice, Evi Crotti, donna vulcanica e instancabile, basti dire che è, non solo la direttrice della prima scuola di grafologia ispirata alle intuizioni di Padre Girolamo Moretti, il francescano che nel 1914, con lo pseudonimo di Umberto Koch, pubblicò il celebre Trattato di grafologia – Intelligenza sentimento, ma è anche consulente per la formazione del personale docente, dalle scuole dell’infanzia alle superiori, e si occupa di orientamento e della valutazione dei disagi della crescita attraverso i test del disegno e della scrittura. Senza contare che le sue consulenze grafologiche sono sovente richieste da magistrati e avvocati, anche per indagini molto delicate, e da personaggi famosi.

 

In sintesi, l’Accademia Grafologica Crotti è una scuola di specializzazione riconosciuta che garantisce la formazione del grafologo professionista. La didattica in sede, nella bella palazzina di viale Marche, comprende un corso triennale di grafologia, corsi di specializzazione, ma non mancano i corsi on line (es. come interpretare il disegno infantile) e una rivista di grafologia per restare aggiornati. Inoltre, nella stessa sede, si attuano perizie grafologiche e si pubblicano molti libri, utilissimi sia ai genitori sia agli insegnanti.

 

Per saperne di più: evicrotti.com


Pia Dell’Acqua

(nella foto: manoscritto tratto dal Codice atlantico di Leonardo da Vinci, custodito presso la Biblioteca Ambrosiana)

Share

Tags: , , , , , ,




Licenza Creative Commons
PerMilano è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale

Back to Top ↑