Mercato del Suffragio

piazza Santa Maria del Suffragio, 2 • Orario: da martedì a venerdì: dalle 7 alle 23 - sabato: dalle 8 alle 23 - domenica: dalle 8,30 alle 16. Chiuso lunedì
Tel. 02 5518 4461
0
Share

C’era una volta il mercato comunale coperto di quartiere, uno spazio ricco di banchi di vari generi alimentari gestiti da tanti piccoli negozianti, volti amici per gli abitanti di tutte le età. Ogni zona ne aveva uno di riferimento. Poi, con il boom della grande distribuzione, sono scomparsi quasi tutti e i quartieri hanno perso un po’ della loro anima.

 

Con il Mercato del Suffragio, inaugurato a dicembre 2015, è ufficialmente nata una nuova era di mercati comunali contemporanei. Un’idea semplice ma geniale, mutuata in parte dalle altre grandi capitali europee, e già sperimentata qua e là per la città.

 

Il Mercato del Suffragio torna, in particolare, a far vivere un angolo abbandonato del popoloso quartiere del Suffragio (corso XXII Marzo, di fronte alla chiesa di Santa Maria del Suffragio) puntando tutto sulla qualità e il cibo sano. L’idea è stata di Davide Longoni, del panificio Longoni, arcinoto in città per il suo pane con il lievito madre e il pluripremiato panettone, è stato lui a rispondere al bando del Comune di Milano nel 2013 e a chiamare a raccolta altre realtà di eccellenza italiana: Schooner per il pesce, Fumagalli (Fresco e buono) per frutta e verdura, Cool per il gelato naturale e Fabio Venturini per la pizza. Il risultato? Un mercato con cucina, come recita l’insegna, che è aperto dalla mattina presto a notte fonda, per fare la spesa o per gustare sul posto, comodamente seduti, uno dei manicaretti proposti al banco: dal pesce fritto alle zuppe vegetariane, tutto è fresco e cotto al momento, a prezzi abbordabili. Il quartiere ha già risposto con entusiasmo, ma al Mercato del Suffragio si arriva da tutta la città e i tavolini all’aperto promettono un angolo di ristoro salutare, perfetto per la bella stagione.

 

==> Curiosità perMilano: le vetrine sono state decorate dalla giovane illustratrice milanese Arianna Vairo con immagini vivaci di persone che si incontrano e vivono la città. Un ulteriore segnale di novità in un luogo popolare, pronto a diventare un ponte tra le diverse generazioni.

 

Per saperne di più: Mercato del Suffragio (Facebook)

 

Share

Tags: , , , , ,




Licenza Creative Commons
PerMilano è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale

Back to Top ↑