Bonaventura Music Club: la casa della (buona) musica live

Via Bonaventura Zumbini, 6 • Orario: Apertura dalle 19 all'1 (le 2 venerdì e sabato). Chiuso domenica e lunedì. Inizio concerti e spettacoli: martedì: 21:00 mercoledì e giovedì: 21.30 Venerdì e sabato: 22:00 Gli eventi sono sempre a ingresso libero e gratuito (martedì è applicata una prima consumazione di 10 euro). I tavoli si possono prenotare solo se si cena
Tel. 02 36556618 Mob. 335.7744836 (per sms o WhatsApp di prenotazione) info@bonaventura.mi.it
0
Share

Se c’è un locale che ha preso il testimone della Salumeria della musica (che ha chiuso i battenti a giugno 2018) e del leggendario Capolinea, culla del jazz internazionale, secondo noi è questo. Il Bonaventura Music Club scalda il cuore per almeno quattro motivi: mette la buona musica al primo posto, ha prezzi alla portata di tutti (una birra piccola costa 3,5 euro), si trova fuori dal centro (ma in piena città) ed è anche, dal 2011, una cooperativa sociale finalizzata all’inserimento lavorativo di disabili, ex detenuti, ragazze madri, categorie protette e soggetti in situazioni di disagio.

 

Se non fossimo a Milano, dove lo straordinario è all’ordine del giorno, sarebbe il locale più premiato e incoraggiato della città, una perla da preservare. Naturalmente non è così e il socio fondatore Fabio Diana deve trovare entro fine anno una nuova location perché lo spazio attuale tornerà, da gennaio 2019, a La Cordata, la cooperativa proprietaria attiva nell’edificio soprastante con un progetto di housing sociale.

 

Nell’attesa di capire che nuova forma prenderà il music club, il cartellone del Bonaventura riparte a settembre con il turbo: in programma ci sono tutti i migliori musicisti della città, sempre accompagnati da un impianto e una cura del suono davvero unici. Un’occasione perfetta per ascoltare musica di qualità in un ambiente che bada più alla sostanza che alla forma e nelle belle serate, offre ancora una terrazza all’aperto che si allunga su un prato verde in piena Barona. Lo stesso  quartiere con cui il Bonaventura organizza tutto l’anno grandi eventi musicali gratuiti aperti alla città, come il concerto del primo maggio o il Barona Swing Festival o il Beer rock, tutte maratone musicali che partono alle 13 e finiscono a tarda sera.

 

Normalmente il locale è così organizzato: “Il martedì e il giovedì sono dedicati al grande Jazz, con i concerti delle migliori formazioni del panorama jazzistico nazionale e internazionale il martedì e la Jam Session il giovedì. Ogni mercoledì tutti i riflettori sono puntati su Miss Sophie Champagne e le ragazze della Champagne Academy of Burlesque Education di Milano. Il venerdì è dedicato ancora alla musica live, con progetti estemporanei, di cantautorato e per lo più in acustico. Il sabato continua con i live delle grandi band Soul, Funk, Blues, ma anche Swing e Pop” (dal sito ufficiale). Non manca la piccola cucina stagionale che chiude alle 23 e offre anche ottimi hamburger con patate.

 

Per saperne di più: BonaventuraMusicClub

 

Share

Tags: , , ,




Licenza Creative Commons
PerMilano è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale

Back to Top ↑