Di mano in mano: modernariato e design sostenibili

viale Espinasse 99 • Orario: Aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19; sabato dalle 10 alle 19 (più aperture straordinarie da verificare)
Orari ufficio per info: lunedì - venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 17 Tel. 02 33400800 info@dimanoinmano.it
0
Share

Di mano in mano è un grande spazio dedicato all’antiquariato, al modernariato, all’arte, al design e, in generale, all’usato rigenerato, ma non è tutto: oltre a proporre idee per abitare in modo sostenibile, su misura per chi cerca pezzi unici fuori produzione, è anche un luogo con una bellissima storia di solidarietà.

 

Le sue origine risalgono a oltre 30 anni fa, quando l’attività di sgombero di cantine e appartamenti diventa una delle principali entrate della Comunità famiglia di Villapizzone, avviata nel 1978 da Bruno ed Enrica Volpi, Massimo e Danila Nicolai, con un gruppo di Padri Gesuiti, tra i quali in molti ricordano con affetto Silvano Fausti e Filippo Clerici. Insieme ristrutturano la storica cascina in piena Quarto Oggiaro e scelgono di vivere in modo comunitario e autosufficiente. Il progetto dà vita, tra le tante attività, a un mercatino di buone occasioni, nella filosofia del riciclo e del riuso, molto prima che si parlasse di “economia circolare” e sostenibilità, che poi decollerà al punto da avere bisogno di una seconda sede a Cambiago, in Brianza, a sua volta collegata all’associazione Mondo di Comunità Famiglia, gemellata con Villapizzone.

 

Da allora, la serietà dell’iniziativa e la competenza dello staff, sempre più esperto di arte, restauro e design, hanno portato alla nascita della cooperativa Di mano in mano, oggi uno dei punti di riferimento più affidabili nel mondo dell’arredo vintage e del design d’epoca. In questo luogo, perfetto da visitare anche solo per vedere cosa c’è di nuovo, si respira l’aria delle buone occasioni, quelle garantite da un’impresa sociale che coinvolge persone svantaggiate e propone pezzi alla portata di tutti, garantendo cooperazione e pari dignità a tutte le figure coinvolte nel processo lavorativo, collaborando con i Servizi Sociali di Milano, il Ministero di Grazia e Giustizia, le ASL, la Caritas Ambrosiana e varie associazioni del territorio.

 

Un progetto virtuoso che merita tutto il successo che sta raccogliendo negli ultimi anni, con noleggi per set cinematografici e fotografici e richieste da tutto il mondo, grazie anche al potenziamento del sito web che oggi offre un dettagliatissimo negozio on line. Senza contare le perizie, le valutazioni e i restauri su richiesta.

 

Ogni mese, in piena periferia ovest della città, eventi e offerte speciali richiamano un pubblico eterogeneo. Compreso quello esperto del Fuorisalone che, nella settimana del design, passa anche da qui. E scopre che un altro mondo è possibile.

 

Per saperne di più: dimanoinmano.it

Share

Tags: , , , , , , , , , , ,




Licenza Creative Commons
PerMilano è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale

Back to Top ↑