Tutti ne parlano, anche se nessuno sa ancora bene come definire questo nuovo spazio milanese di 1000 mq che è sbucato dal nulla, con un fitto passaparola, a novembre 2015.
Santeria Social Club nasce dall’esperienza e dalla professionalità del team della Santeria di via Paladini che, dal 2011, anima il quartiere dell’Ortica, ma è anche qualcosa di più completo, un luogo in cui l’aspetto formativo e la produzione culturale sono fortemente potenziati.
Sorto sulle ceneri della vecchia concessionaria di auto Volvo, in piena circonvallazione, di fronte all’ex Centrale del Latte e ai suoi murales, il progetto, che nel 2014 ha vinto un bando del Comune di Milano, viene descritto dai diretti interessati con queste parole: “Santeria Social Club è un incubatore sociale e artistico per creare una rete di condivisione e scambio fornendo strumenti e spazi adeguati”.
In sostanza, si tratta di uno spazio polifunzionale aperto ad artisti e curiosi di ogni genere. Qui si può sostare al Social Bar a pranzo, per un “Mezzogiorno di fuoco”, a cena, per il cocktail serale con dj set; oppure accedere alla zona Theater per assistere a spettacoli di musica live di ogni genere (le due date previste per Le luci della centrale elettrica sono andate sold out in pochi giorni), ma anche per incontri e spettacoli in cui l’unico requisito fondamentale sia sempre lo stesso: il talento.
A ruota, si dipanano nell’immenso spazio recuperato, tra parquet, lampade e zone relax, spazi diversi: dalla School (ad aprire gli appuntamenti della scuola è il Corso di marketing, management e comunicazione della Musica) al Coworking (con “wi-fi superveloce, caffè a portata di mano, sala riunioni riservata e tutto il resto che serve per lavorare bene”); dal Print club (“un atelier aperto con telai e macchine per stampa serigrafica, Risograph, letterpress, 3D e laser”) allo Shop, con un’accurata selezione di libri, dischi, biglietti per i concerti e oggetti made in Santeria. Tutto è alla portata di tutti. Per socializzare, studiare, lavorare e vivere la cultura e la città in modo nuovo. L’era dei “santeriani” è iniziata.
Per saperne di più: santeriasocial.club
Appuntamenti su Facebook: Santeria Social Club
[tabgroup][tab title=”MAPPA”][codepeople-post-map][/tab][/tabgroup]