Un luogo in cui bisognerebbe recarsi ciclicamente, per non dimenticare. In questo edificio essenziale nella sua linearità, progettato in mattoni policromi dallo studio Baukuh (vincitore del concorso internazionale di architettura indetto nel 2011), è stata inaugurata il 24 aprile 2015 la Casa della Memoria, sede dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), dell’Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti (ANED), dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia (INSMLI), dell’Associazione Italiana Vittime del Terrorismo (AIVITER) e dell’Associazione Piazza Fontana 12 dicembre 1969 Centro Studi e Iniziative sulle Stragi Politiche Anni 70.
Uno spazio pubblico particolarmente importante per Milano, città Medaglia d’oro della Resistenza, sempre aperto “ad attività culturali, di ricerca, formazione e dibattito sui temi legati alla storia che ha reso Milano testimone e simbolo dei valori democratici su cui si fonda il nostro Paese”.
Qui, tra mostre, eventi (i più importanti in occasione del 25 aprile, anniversario della Liberazione) e rassegne (come Bookcity), è sempre possibile fermarsi a ricordare da dove veniamo.
Ogni anno, per le festività natalizie, ospita installazioni, incontri e spettacoli a ingresso gratuito per la rassegna CantiereMemoria, con la partecipazione di Teatro Pane e Mate.
Su indicazione del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, la parte pubblica dell’edificio è stata riconosciuta sede idonea per ospitare il futuro Museo nazionale multimediale della Resistenza della città.
Per saperne di più: casadellamemoria.it
[tabgroup][tab title=”MAPPA”][codepeople-post-map][/tab][/tabgroup]