Un salto nel tempo ci riporta nella Milano del 1768 in Via dei Fustagnari, dove Giuseppe Guenzati fonda un’azienda col suo nome, che viene trasmessa di padre in figlio fino al 1876, quando la vedova Guenzati passa il testimone a due fidati dipendenti, Giovanni Battista Tomegno e Luigi Meda.
All’epoca, la bottega specializzata in tessuti che aveva ormai quattro vetrine in Via Mercanti, si era già spostata di qualche metro, nel Palazzo Venezia delle Assicurazioni Generali. Poi Tomegno si assume la gestione dell’attività e vi inserisce i figli: Giuseppe, Domenico e Luigi. Del 68 è l’altro passaggio di mano tra proprietari e dipendenti: Vittorio Ragno e Angelo Moretti diventano i nuovi titolari, ma mantengono lo spirito delle origini. Come fa dal 1982 Luigi, il figlio di Vittorio: oggi, il negozio a due passi dal Duomo ospita un’accurata selezione di tweed, tartan scozzesi, cappelli, babbucce… tutto ciò che va sotto il nome di “Scottish style”.
Resta negli annali della Ditta Guenzati la volta che Don Giovanni Bosco, di passaggio a Milano, consigliò ai coniugi Tomegno accorsi alla stazione per salutarlo, di fare una gran provvista di tela: l’avrebbero rivenduta in maniera conveniente. La previsione si avverò, dando inizio alle solide fortune di un esercizio unico al mondo che oggi, purtroppo, rischia la chiusura per uno sfratto dettato unicamente dalla speculazione edilizia. Il contratto di affitto è stato prorogato fino a maggio 2018 in modo da consentire la festa dei 250 anni della bottega, ma tutto Palazzo Venezia è destinato a cambiare faccia e il futuro dell’esercizio non è ancora chiaro. Nel frattempo, lo storico indirizzo è stato tra i Luoghi del cuore da salvare del FAI più votati nel 2016. I risultati si sapranno a febbraio 2017. E speriamo siano di buon auspicio per i prossimi… 250 anni.
Facebook: Ditta Guenzati antica casa fondata nel 1768
[tabgroup][tab title=”MAPPA”][codepeople-post-map][/tab][/tabgroup]