È una delle chiese più antiche della città ed è molto probabile che sia stata fondata da Sant’Ambrogio nel IV secolo e terminata dal suo successore San Simpliciano, che vi depose i corpi dei Santi Martirio, Sistinio e Alessandro, martiri dell’Anaunia (Trentino).
Il progetto era ardito: dimostrare che la metropoli, diventata capitale dell’impero già dal 286 d.C., non fosse più pagana. “Le chiese santambrosiane, infatti, contribuivano a formare il volto nuovo di Milano, anche perché il vescovo le aveva volute non soltanto erigere sulle grandi vie che portavano nelle varie direzioni dell’impero, ma dislocare in modo da andare a sovrapporsi press’a poco ai quattro punti cardinali”.
La basilica venne rifatta nel secolo XVI. All’interno, si trova un grande affresco del Bergognone raffigurante l’incoronazione della Vergine. Sul fianco destro della Basilica, l’ex convento di San Simpliciano con due chiostri suggestivi e, all’esterno, un giardino nascosto.
La chiesa è legata alla memoria della famosa battaglia di Legnano, combattuta nel 1176 contro il Barbarossa e vinta dai Comuni lombardi, in memoria della quale ogni anno, il 29 maggio, con una suggestiva cerimonia, avviene il lancio delle colombe della pace che da qui partirono per posarsi sui vincitori.
Pia Dell’Acqua
Per saperne di più: www.sansimpliciano.it
[tabgroup][tab title=”MAPPA”][codepeople-post-map][/tab][/tabgroup]